Industria Chimica e Farmaceutica

Nella produzione di Carburo di Calcio, un'importante risorsa di acetilene, la calce viva è miscelata con il coke ed è portata ad una temperatura di 2000°C in forni elettrici. Il carbonio fuso è rimosso dal forno e a seguito della solidificazione è frantumato e seconda delle richieste.
La calce ha un ruolo di rilievo nel mercato degli insetticidi e fungicidi come arseniato, solfuro di calcio spray e in polvere, arseniato di calcio, ecc.
La calce dolomitica è materia prima per la produzione di ossido e idrossido di magnesio in diversi processi. La calce, inoltre, è utilizzata per la produzione di sali inorganici attraverso l'interazione con acidi inorganici. I produttori di sale impiegano la calce per produrre sale ad uso alimentare ma è anche utilizzata per la produzione di sali organici a base di calcio e farmaceutici come acetato di calcio, citrato, benzoato, ecc.
Uno degli usi più importanti di dolomite, ma anche di calce viva ad Alto Contenuto di Calcio e Dolomitica, è per la produzione di magnesia cotta e di magnesia caustica calcinata attraverso specifici processi. Questi prodotti sono ossidi di magnesio ma con proprietà differenti.

Prodotti Utilizzabili